Il Quadro Comune di Riferimento Europeo

Mercatini di Natale

I Livelli di Conoscenza Linguistica

I livelli di conoscenza delle lingue straniere sono regolati dal Quadro Comune di Riferimento Europeo, il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), creato dal Consiglio d'Europa tra il 1989 e il 1996, con lo scopo di assegnare un unico standard valutativo valido per tutte le lingue europee che rendesse quindi il tutto univoco e universalmente riconoscibile.

I livelli stabiliti sono 6, riconosciuti in tutto il mondo, e possono essere definibili sia attraverso un'auto-valutazione, sia attraverso test specifici.

Dove

Esistono 3 livelli assegnati a fasce di competenza distinte: Base, Autonomia e Padronanza, che a loro volta presentano due sottogruppi che servono a valutare dettagliatamente le competenze di comprensione e di produzione sia scritta che orale.

Livello A (Base):
A1 - Livello Elementare
La competenza a livello elementare si ha nel momento in cui il parlante riesce ad esprimersi con un linguaggio basico, fatto di espressioni di uso quotidiano. Riesce a comunicare in modo semplice con persone che parlano lentamente ed usano termini comuni.

A2 - Livello Elementare Avanzato
Il parlante riesce a comunicare con termini basici su argomenti a lui vicini (provenienza, proprio background, interessi, ecc..) e comprende i parlanti madrelingua che si esprimono lentamente con termini non ricercati.

Livello B (Autonomia):
B1 - Livello Intermedio

Il parlante comprende con maggiore facilità la lingua, comincia ad essere in grado di gestire situazioni inaspettate, può scrivere un testo semplice e breve su argomenti familiari ed inizia ad esprimere le proprie opinioni, i propri progetti e gli avvenimenti che lo hanno coinvolto.

B2 - Livello Intermedio Avanzato
Il parlante è in grado di interagire con maggiore facilità e spigliatezza, senza eccessivo sforzo, riesce a scrivere un testo chiaro su argomenti specifici e può leggerne di complessi su temi astratti o concreti vicino al suo ramo di specializzazione.

Livello C (Padronanza):
C1 - Livello Avanzato

Comunica con scioltezza e facilità e comprende i parlanti nativi, riesce a leggere testi complessi e capirne i significati impliciti, e può scrivere di argomenti specifici con ottima padronanza.

C2 - Livello di Piena Padronanza
Ha piena padronanza della lingua, riesce a comprendere tutto perfettamente e ad esprimersi senza alcuna limitazione, può creare testi complessi su qualsiasi argomento.

  • linguainglese.it - LINGUA INGLESE .IT - Il portale dedicato alla lingua inglese. Informazioni sulla sua origine, storia, diffusione e varianti.
  • esamiuniversitari.it - ESAMI UNIVERSITARI .IT: Il sito dedicato alla gestione degli esami universitari, ai crediti formativi universitari e alle facoltà a numero chiuso.
  • dialetti.com - Il sito sui Dialetti e sulle Lingue Minoritarie. Un Viaggio lungo l'Italia e i suoi tanti idiomi per comprendere le tradizioni delle Lingue locali.
  • scuoleprivate.eu - Scuole Private dell'infanzia, primarie e secondarie. Recupero anni scolastici. Diplomi e corsi. Preparazione Esami. Formazione a distanza Preparazione esami universitari e tesi di laurea.
  • williamshakespeare.it - Il sito su William Shakespeare che ne racconta la biografia, le opere e gli spettacoli.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio